Contest – Alma Mater Fest

Alma Mater Fest sei tu!

Solo chi ha vissuto l'Alma Mater può raccontare l'Alma Mater.

L'Università vista attraverso gli occhi e raccontata dalle parole degli studenti e degli Alumni, i momenti indimenticabili e quelli da dimenticare, gli scorci della quotidianità e gli angoli speciali, i ricordi, il presente, e quello che verrà.

Due contest per raccontare la "tua" università, un mosaico di sguardi a comporre l'immagine di una realtà unica al mondo.

LA MIA ALMA MATER

L'ultimo Anno Accademico, si sa, è stato piuttosto strano. La pandemia ci ha costretti a modificare radicalmente le nostre abitudini, anche nello studio. Il contest fotografico "La Mia Alma Mater" vuole raccontare, attraverso i tuoi occhi, le difficoltà, le opportunità e le aspettative di quest'ultimo anno, alla luce delle nuove situazioni createsi a seguito dell’emergenza pandemica.

Come sono cambiate le abitudini degli studenti e delle studentesse? Quali le difficoltà maggiori riscontrate? Qual è il ricordo a cui siete più affezionati?

Modalità di partecipazione

Per partecipare al contest ti basterà postare una o più foto sul tuo feed Instagram accompagnate dagli hashtag #myAMLife e #amf2021 (assicurati di avere il profilo pubblico). Saranno ammesse tutte le foto pubblicate dal 30 agosto al 30 settembre 2021. La partecipazione è gratuita.

Premi

Le fotografie inviate saranno giudicate da un'apposita giuria dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e le prime tre classificate saranno esposte in Salaborsa l'11 ottobre durante Alma Mater Fest.

Inoltre, i primi tre classificati riceveranno:

  • 1° premio: zaino Alma Mater
  • 2° premio: guida “Bologna. Città universitaria”
  • 3° premio: t-shirt Alma Mater

Leggi il Regolamento del Concorso.

I LUOGHI DEL CUORE

Il Contest fotografico "I luoghi del Cuore", organizzato da CUSB in collaborazione con l'Associazione Almae Matris Alumni, ha l'obiettivo di coinvolgere la comunità di Alumni dell’Alma Mater Studiorum.

AMF sarà così occasione per celebrare un luogo a cui si è particolarmente affezionati, un angolo della Città, l’aula dove si è dato il primo esame o qualunque altro soggetto racconti com’era e cosa ha rappresentato nel proprio percorso di vita e di studio l’Università di Bologna, la città di Bologna e i Campus della Romagna.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al contest si dovrà inviare una mail a contest@almamaterfest.it o compilare il form che sarà attivo a partire dal 6 settembre 2021. Saranno ammesse tutte le foto inviate dal 6 settembre al 6 ottobre 2021. La partecipazione è gratuita.

Premi

Le fotografie inviate saranno giudicate da un'apposita giuria dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e le prime tre classificate saranno esposte in Salaborsa l'11 ottobre durante Alma Mater Fest.

Inoltre, i primi tre classificati riceveranno:

  • 1° premio: borsone da palestra Alma Mater
  • 2° premio: felpa Alma Mater
  • 3° premio: t-shirt Alma Mater

Leggi il Regolamento del Concorso.

#FOREVERUNIBO, LA TUA VOCE NEL MONDO

“Cos’è UniBo per te?”. Inviaci un messaggio vocale in inglese e partecipa alla challenge, in palio la possibilità di entrare a far parte della storia di Unibo! I messaggi vocali selezionati dalla giuria verranno inseriti nell’ultima puntata di Unibo Global - Lifebites, il primo podcast internazionale dell’Alma Mater Studiorum disponibile su Spotify, Apple podcast ecc.

Con la challenge #foreverunibo, l’Università di Bologna chiama tutti gli studenti e tutte le studentesse a condividere le proprie esperienze. Ti piacerebbe partecipare? Puoi farlo inviando un messaggio vocale in cui descrivi cos’è Unibo per te in 30 secondi secondo le indicazioni che seguono. La nostra giuria selezionerà 3 registrazioni da inserire nell’ultima puntata di Unibo Global - Lifebites e la voce degli studenti vincitori farà il giro del mondo!

Modalità di partecipazione

  • La challenge è rivolta a tutti gli studenti e tutte le studentesse dell’Università di Bologna
  • Apertura challenge: 13 settembre; chiusura challenge: 10 ottobre
  • La registrazione del messaggio vocale non deve superare i 30 secondi, deve essere in inglese e rispondere alla domanda “che cosa è Unibo per te?”
  • Il messaggio vocale deve essere inviato tramite Telegram a a questo numero di telefono +39 3898538055 o a questo nome utente @uniboglobal
  • A seguire, sarà necessario inviare un messaggio di testo contenente nome e cognome tramite Telegram usando lo stesso contatto (nome utente o numero di telefono)

I vincitori e le vincitrici verranno premiati e premiate in occasione dell'Alma Mater Fest, che si terrà l’11 ottobre 2021 e potranno ascoltare la propria voce nell’ultimo episodio del podcast Unibo Global - Lifebites.

Non hai ancora ascoltato Unibo Global – LifeBites? Rimedia subito, lo trovi qui.